Che cos’è la visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?
È possibile sottoporsi a una visita di chirurgia plastica e ricostruttiva privata presso la Fornaca di Torino.
Si sottopongono alla visita di chirurgia plastica e ricostruttiva quei pazienti che devono o desiderano effettuare un intervento di chirurgia plastica, estetica o ricostruttiva (del viso, del corpo, del seno) o altri trattamenti estetici. L’incontro con gli specialisti consente da un lato al paziente di esprimere le proprie necessità, le proprie aspettative e le proprie perplessità e dall’altro permette al chirurgo di inquadrare la condizione del paziente e capire come e dove intervenire e con quali risultati.
La visita è un passaggio fondamentale anche per pianificare i tempi dell’intervento e stabilire gli esami necessari.
A cosa serve la visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?
Nel corso della visita di chirurgia plastica e ricostruttiva il paziente esprimerà al chirurgo i propri bisogni, che cosa si aspetta di ottenere con l’intervento e i propri dubbi. Il chirurgo illustrerà le procedure chirurgiche adeguate, i risultati possibili, gli eventuali rischi connessi alle diverse metodiche e i comportamenti da tenere a seguito dell’operazione.
Gli interventi più comuni di chirurgia plastica e ricostruttiva sono i seguenti:
- Chirurgia estetica del viso: blefaroplastica, lifting cervico-facciale, lipostruttura, mentoplastica additiva, otoplastica, rinoplastica.
- Chirurgia estetica del corpo: addominoplastica, ginecomastia, lifting delle cosce, lipoaspirazione.
- Chirurgia estetica del seno: mastopessi o lifting del seno, mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva.
- Medicina estetica: impianto di acido ialuronico, iniezione di tossina botulinica, trattamento rivitalizzante.
Il chirurgo visiterà poi il paziente al fine di valutare l’entità del difetto, il grado di dismorfia e tracciare un quadro di salute generale. Qualora necessari, al paziente saranno anche indicati gli esami pre-operatori da effettuare.
Come si svolge la visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?
La visita si apre con una prima fase di anamnesi in cui un team di specialisti provvederà a ottenere informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente, prestando particolare attenzione all’alimentazione, all’abitudine all’attività fisica, al fumo, a patologie in corso e a interventi precedenti.
In un secondo momento lo specialista visiterà il paziente al fine di valutare il difetto che si desidera o si deve correggere. Nel dialogo medico-paziente si affronteranno le motivazioni alla base dell’intervento, le aspettative e i dubbi. Se il medico lo riterrà necessario suggerirà al paziente gli esami cui sottoporsi prima di procedere all’intervento.
Come ci si prepara alla visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?
È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.
Per maggiori informazioni sul puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.00.