La professoressa Annamaria Iagnocco, specialista in Reumatologia ed in Medicina Fisica e Riabilitazione, è Professore Ordinario di Reumatologia presso l’Università degli Studi di Torino e Direttrice della SSDDU Reumatologia dell’AO Mauriziano di Torino.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Sapienza di Roma con lode ed ha conseguito la specializzazione in Reumatologia con lode e successivamente in Medicina Fisica e Riabilitativa con massimo dei voti. Dopo aver prestato servizio per numerosi anni presso la Reumatologia dell’Università Sapienza di Roma, è successivamente entrata in attività presso la Reumatologia Universitaria del Dipartimento di Scienze e Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, con sede delle attività cliniche presso la SSDDU di Reumatologia dell’AO Mauriziano, di cui la professoressa Annamaria Iagnocco è Direttrice.
La professoressa Annamaria Iagnocco è inoltre Presidente della Reumatologia Europea (EULAR – European Alliance of Associations for Rheumatology). È la prima donna ad occupare questa carica e a presiedere lo Steering Group, il Board e la General Assembly dell’EULAR.
Nel corso di questi anni, la professoressa Iagnocco ha affiancato all’attività clinica un intenso lavoro di ricerca che l’ha vista autrice di oltre 300 pubblicazioni internazionali indexate, di numerosi libri di testo, monografie e capitoli di libri in ambito reumatologico. È inoltre coordinatrice e membro di numerosi gruppi di studio e di molteplici progetti di ricerca internazionali e nazionali.
Professionista dipendente o convenzionato con la A.O. Mauriziano di Torino con rapporto esclusivo, operante in regime di libera professione intra-moenia.