Che cos’è l’infezione da Escherichia coli?
Questa infezione è dovuta al battere Escherichia coli, normalmente presente nella flora intestinale umana. Alcuni ceppi possono essere pericolosi e causare disturbi, soprattutto a carico dell’apparato gastro-intestinale o delle vie urinarie.
L’infezione da Escherichia coli può essere pericolosa soprattutto per i bambini e per gli anziani, che possono sviluppare la sindrome emolitico uremica, una forma di insufficienza renale severa.
Quali sono le cause dell’infezione da Escherichia coli?
L’infezione può derivare dal consumo di acqua e cibo contaminati, in particolare frutta e verdura consumati crudi, latte non pastorizzato e carne cruda o non adeguatamente cotta. Questo battere è infatti sensibile al calore, pertanto la cottura degli alimenti lo neutralizza. Anche il contatto diretto da persona a persona può favorire la trasmissione.
Quali sono i sintomi dell’infezione da Escherichia coli?
L’infezione da Escherichia coli può manifestarsi con diarrea, con anche tracce di sangue, crampi addominali, nausea e vomito (se coinvolge l’apparato gastro intestinale) o dolore e bruciore alla minzione, frequente bisogno di urinare e dolore renale e addominale (se colpisce le vie urinarie).
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi di infezione di Escherichia Coli si effettua in genere dopo aver sottoposto il paziente a esame delle urine o delle feci, a seconda dei sintomi.