Che cos’è la congiuntivite?
La congiuntivite è un disturbo oculare. Si tratta dell’infiammazione della congiuntiva, la membrana trasparente che ricopre la sclera (la parte bianca dell’occhio) e la superficie interna delle palpebre.
Se il disturbo supera le quattro settimane si parla di congiuntivite cronica.
Quali sono le cause della congiuntivite?
Questa infiammazione può essere dovuta a batteri, virus, miceti o protozoi, a fattori tossici esterni o interni all’organismo, a molecole che scatenato allergie, all’assunzione di alcuni farmaci e ad alterazioni della secrezione lacrimale.
Quali sono i sintomi della congiuntivite?
Si manifesta con rossore, bruciore, aumento della lacrimazione, secrezioni e fotofobia.
Le forme virali sono associate anche a formazioni sferiche traslucide sulla congiuntiva (reazione follicolare) o all’infiammazione dei linfonodi sottomandibolari e periauricolari.
Le forme allergiche invece possono presentarsi anche con prurito, secrezioni acquose e rigonfiamento della palpebra. Le forme batteriche con secrezione purulenta.
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi necessita di visita medica, se la congiuntivite ha origine allergica è necessario consultare l’allergologo, mentre in presenza di importanti sintomi respiratori è consigliabile una consulenza otorinolaringoiatrica.