Che cos’è l’allergia all’uovo?
L’allergia all’uovo è una delle allergie alimentari più diffuse tra i bambini. Si manifesta infatti nella prima infanzia e in genere scompare entro l’adolescenza, in alcuni casi però può durare fino all’età adulta.
Solo di rado l’allergia all’uovo porta ad anafilassi, una reazione allergica molto grave che necessita di trattamento tempestivo.
Quali sono le cause dell’allergia all’uovo?
L’allergia all’uovo è scatenata da una reazione del sistema immunitario che riconosce erroneamente come dannose alcune proteine dell’uovo. Se l’organismo vie entra in contatto, il sistema immunitario innesca una risposta che causa la comparsa dei sintomi tipici dell’allergia.
Quali sono i sintomi dell’allergia all’uovo?
Le reazioni allergiche possono essere più o meno gravi. I sintomi più comuni sono:
- infiammazioni cutanee o orticaria
- rinite allergica
- disturbi gastrointestinali
- segni tipici dell’asma (tosse, senso di costrizione toracica, mancanza di respiro).
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi si effettua nel corso di una visita specialistica. Non sono disponibili esami specifici che certifichino questa forma allergica, pertanto lo specialista procederà escludendo condizioni che potrebbero determinare sintomi simili a quelli riferiti dal paziente.
Potranno essere utili:
- Prick test: al paziente vengono iniettate piccole quantità di proteine delle uova e se ne osserva la reazione dopo qualche minuto; la presenza di un ponfo rosso e caldo segnala la sensibilità.
- Analisi del sangue: il test degli anticorpi IgE misurare la risposta del sistema immunitario alle uova, dosando la quantità di anticorpi specifici nel sangue che possono indicare una reazione allergica.
- Prick by prick test: impiego diretto di piccole quantità dell’alimento ritenuto allergizzante per testare le reazioni dell’organismo.