Che cosa sono le malformazioni vascolari dell’arto superiore?
Possono essere venose, se interessano solo le vene; linfatiche, se l’interessamento è dei soli vasi linfatici; possono aversi malformazioni veno-linfatiche (con coinvolgimento di vene e vasi linfatici), o malformazioni artero-venose, se a essere implicate sono arterie e vene contemporaneamente.
Quali sono le cause delle malformazioni vascolari dell’arto superiore?
Le malformazioni vascolari sono patologie congenite dovute a un’anomalia genetica che può interessare la struttura e la differenziazione dei vasi (in questo caso si parla di displasia) oppure determinarne una proliferazione incontrollata (malformazione amartomatosa).
Può capitare che la malformazione vascolare si manifesti in seguito a un trauma o ad alterazioni ormonali, questi tuttavia vanno ritenuti come eventi scatenanti in quanto la patologia era presente fin dalla nascita perché congenita.
Quali sono i sintomi delle malformazioni vascolari dell’arto superiore?
I sintomi sono molto variabili e in molti casi, quando le malformazioni vascolari sono piccole possono essere asintomatiche.
Possono poi aversi tumefazioni violacee, talvolta pulsanti, dolenti alla pressione o al tatto. Possono associarsi a macchie cutanee e in caso di compressione nervosa, può esservi un’alterazione della sensibilità.
Alcune forme a localizzazione ossea o muscolare possono essere responsabili di dolori articolari.
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi si avvale di una visita specialistica, di test specifici per la valutazione vascolare e di esami strumentali come AngioRM e AngioTAC.