Humanitas University ha attivato sei nuovi master universitari di primo e secondo livello per l’Anno Accademico 2018/2019 ormai alle porte.
Master di II livello in Medicina Rigenerativa per apparato muscolo-scheletrico
Direttore: professoressa Elizaveta Kon e professor Maurilio Marcacci.
Il Master si rivolge in particolare a medici con diploma di specializzazione in Fisiatria, Ortopedia, Medicina dello Sport, Radiologia e Reumatologia e mira a fornire sia le evidenze cliniche e di ricerca che le competenze pratiche sul possibile utilizzo della medicina rigenerativa nel trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Comprenderà la partecipazione agli eventi internazionali sull’argomento svolti presso Humanitas University, a partire dall’ICRS Focus Meeting “I am not ready for metal: stem cells, scaffolds & Co” del 13-14 dicembre 2018.
Durata: annuale, a partire da dicembre 2018.
Posti disponibili: 15.
Maggiori informazioni alla pagina del master
Master di II livello in Patient Blood Management
Direttore: professor Maurizio Cecconi.
Il Master di II livello si propone di creare sensibilizzazione verso le potenzialità cliniche offerte dal PBM, trasmettere i concetti che consentano l’avvio e l’implementazione di modelli organizzativi riferiti alla gestione perioperatoria di un paziente chirurgico e non, atti alla preservazione del sangue omologo, evitare le trasfusioni non necessarie e garantire una continuità dell’attività attraverso una programmazione didattica efficace riducendo così anche i costi di gestione.
Durata: annuale, a partire da febbraio 2019.
Posti disponibili: 20.
Maggiori informazioni alla pagina del master
Master di II livello in Epidemiology For Clinical Research
Direttore: professore Elio Riboli.
in lingua inglese, è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino e l’IRCCS Humanitas e si rivolge, in particolare, a medici e ricercatori di materie cliniche e precliniche interessati ad approfondire le proprie conoscenze negli ambiti della pianificazione, conduzione e analisi di studi epidemiologici in ambito clinico.
Durata: annuale, 7 settimane full time non consecutive da novembre 2018
Maggiori informazioni alla pagina del master
Master di I livello in Assistenza Infermieristica in Blocco Operatorio
Direttore: prof. Efrem Civilini – Coordinatore: dottoressa Beatrice Mazzoleni.
In lingua italiana, mira a formare infermieri in grado di gestire tutti i processi di assistenza all’interno dei Blocchi Operatori, dalle attività centrate sulla persona assistita alla gestione della strumentazione sul campo operatorio. Il percorso formativo prevede lezioni frontali, aula interattiva, simulazione, seminari e tirocinio pratico presso i Blocchi Operatori delle strutture del gruppo Humanitas a Milano, Bergamo e Varese.
Durata: annuale, 7 settimane full time non consecutive da febbraio 2019
Posti disponibili: 20.
Maggiori informazioni alla pagina del master
Master in Bilio-Pancreatic Endoscopy
Direttore: professor Alessandro Repici.
In lingua inglese, fornisce le conoscenze mediche e strumentali per l’utilizzo corretto di nuove attrezzature endoscopiche, della ecoendoscopia del pancreas e del tratto biliare e della ERCP.
Le date di iscrizione al Master verranno rese note appena possibile.
Maggiori informazioni alla pagina del master
Master in Vitreoretinal Surgery
Direttore: professor Mario Romano.
In lingua italiana, mira ad approfondire le patologie dell’interfaccia vitreoretinica e del distacco di retina, i tamponati intraoculari, le patologie oncologiche oculari. Prevede attività di chirurgia vitreoretinica in sala operatoria e con sistemi di visione 3D.