Ecografia

Torna indietro

Che cos’è e a che cosa serve l’ecografia?

È possibile sottoporsi a un’ecografia privatamente presso la Fornaca di Torino.

L’ecografia è un esame strumentale che, avvalendosi degli ultrasuoni, immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei. È una tecnica semplice e molto comune di diagnostica per immagini e può avere applicazioni in numerose specialità, in particolare in ginecologia, ostetricia, ortopedia, urologia, epatologia e gastroenterologia.
Si tratta di un esame semplice e privo di controindicazioni per il paziente, gli ultrasuoni sono infatti innocui per l’organismo. Anche per questi motivi l’ecografia costituisce spesso, insieme alla visita clinica, l’approccio iniziale alla maggior parte delle patologie.

Come avviene l’ecografia?

A seconda dell’oggetto dell’osservazione ecografica viene posta una sonda che emette ultrasuoni sulla pelle o all’interno del corpo del paziente (si pensi all’ecografia per via vaginale, per esempio). La sonda permette di vedere in un monitor gli organi e le zone di interesse.

In Fornaca è disponibile una dotazione tecnologica avanzata con diverse caratteristiche e applicazioni in grado di consentire analisi (anche contrasto grafiche) specialistiche per tutte le esigenze diagnostiche.

Come ci si prepara all’ecografia?

Non sono necessarie particolari misure, in alcuni casi potrebbe essere necessario essere a digiuno e avere la vescica piena, ma sarà cura del team fornire tutte le indicazioni.