Che cosa sono e a che cosa servono gli esami del sangue?
Grazie a un semplice prelievo di sangue dal braccio del paziente, questo esame permette di visualizzare i valori dei componenti ematici ricercati e fornire preziose indicazioni circa lo stato di salute del paziente e il funzionamento del suo organismo. A seconda delle necessità diagnostiche cambieranno i componenti indagati nel campione di sangue.
Grazie ai risultati è spesso possibile confermare o escludere la presenza di anomalie o disturbi e di avere un quadro generale sullo stato di salute del paziente.
Gli esami più comuni sono i seguenti:
- Acido urico
- Alanina aminotransferasi (GPT-ALT)
- Amilasi
- Aspartato aminotransferasi (GOT-AST)
- Azotemia
- Bilirubina
- Calcio
- Colesterolo HDL
- Colesterolo totale
- Creatinfosfochinasi (CPK)
- Creatinina
- Emocromocitometrico
- Ferro
- Gamma GlutamilTranspeptidasi (GGT)
- Glicemia
- Lattato deidrogenasi (LDH)
- Omocisteina
- Potassio
- Sodio
- Trigliceridi
Come avvengono gli esami del sangue?
L’infermiere procederà al prelievo di sangue in pochi minuti, inserendo un ago in una vena dell’avambraccio. La procedura non è pericolosa e non è dolorosa, il paziente avvertirà solo il pizzicore quando l’ago viene inserito nel braccio.
Come ci si prepara agli esami del sangue?
Il prelievo si esegue al mattino e in genere a digiuno.
Come fare un esame del sangue in Fornaca?
Per gli esami di laboratorio è necessaria la prenotazione telefonica al numero 011.5574.355, digitando il tasto 1 e poi il 5. È possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
I prelievi vengono effettuati dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 10.30 e il sabato mattina, dalle 8 alle 10.15 presso il Padiglione C (Corso Vittorio Emanuele II, 91).