È possibile sottoporsi a una biopsia prostatica fusion – fusion biopsy, privatamente presso la Fornaca di Torino.
Che cos’è e a che cosa serve la biopsia prostatica fusion?
La biopsia prostatica fusion – fusion biopsy è una tecnologia innovativa che consente di localizzare con precisione il tumore della prostata garantendo così una diagnosi più accurata.
Questa metodica fonde le immagini della risonanza magnetica dell’ecografo in 3D fornendo una mappa tridimensionale della biopsia, utile a ricostruire con maggiore sicurezza la localizzazione e il volume del tumore.
Come avviene la biopsia prostatica fusion?
A differenza della biopsia tradizionale, in cui a guidare l’ago è l’immagine ottenuta tramite ecografia, la biopsia prostatica fusion – fusion biopsy si avvale del contributo della risonanza magnetica per ottenere una precisione maggiore.
L’ecografia infatti consente al medico di visualizzare i movimenti dell’ago ma non permette l’identificazione del tessuto neoplastico, non distinguibile da quello sano. Grazie alla risonanza magnetica sfruttata dalla biopsia prostatica fusion – fusion biopsy invece è possibile individuare con precisione maggiore il volume e la posizione dei tessuti tumorali e procedere così alla biopsia in maniera mirata, così da ridurre in maniera importante il numero di prelievi bioptici.
Come ci si prepara alla biopsia prostatica fusion?
Per la biopsia prostatica fusion – fusion biopsy non sono previste particolari norme di preparazione.