Che cos’è la visita ortopedica all’anca?
È possibile sottoporsi a una visita ortopedica all’anca privata presso la Fornaca di Torino.
La visita ortopedica all’anca è indicata nei pazienti che necessitano di approfondire la natura di disturbi a carico dell’anca. Vi si sottopongono anche coloro che hanno già ricevuto una diagnosi al fine di verificare lo stato di salute e valutare come procedere nella gestione della patologia.
A cosa serve la visita ortopedica all’anca?
A partire dai sintomi avvertiti dal paziente (dolore, zoppia, rigidità) l’ortopedico – anche grazie a eventuali ulteriori indagini diagnostiche – potrà individuare la causa del disturbo ed effettuare una diagnosi.
L’anca infatti può essere colpita sia da patologie congenite, cioè presenti dalla nascita, sia acquisite, ovvero conseguenti a malattie, traumi o al processo di invecchiamento.
I pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi si sottoporranno, a seconda delle indicazioni dell’ortopedico, a visite di controllo per monitorare l’andamento della patologia e valutare l’adeguatezza del percorso terapeutico individuato.
Come si svolge la visita ortopedica all’anca?
Il primo momento della visita è dedicato all’anamnesi, ovvero alla raccolta di informazioni circa la storia clinica del paziente, lo stile di vita e i sintomi e/o i disturbi avvertiti. L’ortopedico si informerà su eventuali traumi o interventi subiti dal paziente, sulla sua professione e sul tipo di attività sportive praticate.
Lo specialista procederà poi con la visita e valuterà in particolare il dolore, la capacità di compiere movimenti e la forza muscolare. Se il paziente ha con sé gli esiti di esami condotti in precedenza l’ortopedico potrebbe prenderne visione.
Se il medico lo riterrà opportuno prescriverà indagini diagnostiche come radiografia, Tac o risonanza magnetica.
Come ci si prepara alla visita ortopedica all’anca?
È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati inerenti il disturbo.