Che cos’è la visita ortopedica pediatrica?
È possibile sottoporre i propri bambini a una visita ortopedica pediatrica privata presso la Fornaca di Torino. Qui ai bambini sono rivolte attenzioni speciali, sia da parte del team di professionisti sia per quanto riguarda gli spazi, con sale di attesa a loro misura, colorate con murales a fumetti e dotate di giochi e album da disegno.
La visita ortopedica pediatrica è un passaggio fondamentale per prevenire, diagnosticare o tenere sotto controllo patologie che coinvolgono l’apparato locomotore ovvero ossa, articolazioni e muscoli.
A cosa serve la visita ortopedica pediatrica?
Il primo controllo ortopedico viene effettuato sul neonato e qualora necessario ai genitori verrà consigliato di sottoporre il piccolo a una visita ortopedica per verificare o inquadrare la presenza di problemi ortopedici: dalle deformità, alle malformazioni congenite (per esempio di anca e ginocchio) a disturbi quali piedi piatti, cavi, torti.
Come si svolge la visita ortopedica pediatrica?
La visita ortopedica pediatrica si apre con un momento di anamnesi familiare volta a raccogliere informazioni sulla presenza di problemi ortopedici nei genitori.
Lo specialista poi procederà alla visita vera e propria, verificando a seconda dei casi anomalie nella forma del piede, nell’allineamento delle gambe e delle braccia e nella colonna vertebrale.
Come ci si prepara alla visita ortopedica pediatrica?
Non sono necessarie particolari attenzioni, è consigliabile spiegare al bambino cosa accadrà nel corso della visita in modo da rassicurarlo.