Il dottor Francesco Atzori si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sul trattamento chirurgico delle lesioni croniche anteriori di ginocchio. Ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con una tesi sulle caratteristiche e sulle proprietà del cemento osseo.
Nel 1991 ha svolto un tirocinio pratico presso la Divisione di Clinica Chirurgica dell’Ospedale Molinette di Torino, guidata dal professor Morino, e nella Divisione di Medicina Generale B dell’Ospedale Molinette di Torino, coordinata dal professor Piancino. Ha inoltre svolto attività di volontariato nella I° Clinica Ortopedica dell’Ospedale C.T.O. di Torino, sotto la guida del professor Gallinaro.
Nel 1999 è diventato Dirigente Medico di I° Livello di Ortopedia e Traumatologia nell’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide. Nel 2008 ha iniziato a lavorare nella S.C.D.U. Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano.
Attualmente è il Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo di Torino.
Il dottor Atzori ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste riviste nazionali ed internazionali.
Dal 2006 è membro della AO Alumni Association (AO ASIF: Association for the Study of Internal Fixation).
È inoltre iscritto alle seguenti Società Scientifiche: S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), E.F.O.R.T. (European Society of Orthopaedics and Traumatologist), SIGASCOT (Società Italiana Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche), membro AO Alumni Association (AO ASIF: Association for the Study of Internal Fixation).
Gli ambiti di interesse del dottor Atzori sono la traumatologia sportiva, la chirurgia artroscopica e la chirurgia riparativa e sostitutiva in patologie osteo-cartilaginee, come dimostrato dagli interventi chirurgici eseguiti e dai corsi seguiti.