La dottoressa Maddalena Bertolini ha lavorato, a partire dal 1992, presso la II Clinica di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale CTO di Torino. Dal 2000 è Dirigente Medico nel reparto di Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva (attualmente Ortopedia e Traumatologia II ad indirizzo Chirurgia della Mano, Direttore dottor B. Battiston) dell’Ospedale CTO di Torino, dove si occupa in particolare di patologie della mano e del polso traumatiche e non, degli esiti di patologia tendinea, del morbo di Dupuytren e delle lesioni complesse e microchirurgiche in urgenza ed in elezione.
Dal 2017 è la Presidentessa della commissione organizzazione urgenza e traumi mano della SICM (Società italiana di chirurgia della mano).
Dal 2017 è membro della commissione FESSH (Società europea chirurgia della mano) traumi mano e dell’IBRA (International Bone Research Association).
È stata docente, moderatrice di oltre 60 corsi di chirurgia del polso e della mano ed è stata relatrice in oltre 70 congressi, nazionali ed internazionali, sulle patologie del polso e della mano e di microchirurgia, organizzati dalle principali Società Scientifiche Italiane, Europee ed Americane (SICM, SIM, SPLOT, SIOT, FESSH, IBRA, ASSH).
Dal 2002 tiene lezioni pratiche e teoriche nel Corso Teorico-Pratico di Microchirurgia Ricostruttiva al CTO.
È docente, moderatrice, organizzatrice e direttrice di corsi di traumatologia della mano e del polso e di patologia tendinea tenuti presso il presidio CTO, Città della Salute e della Scienza di Torino.
Ha pubblicato diversi lavori scientifici riguardanti la chirurgia della mano e del polso su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed ha redatto diversi capitoli di testi di chirurgia della mano.