Il dottor Carlo Alberto Raucci, iscritto all’anno accademico 1985-1986 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, frequenta a partire dal III anno di corso, in qualità di allievo interno, la Cattedra di Patologia Medica diretta dal Professor A. Angeli. Dimostra, fin da subito, un particolare interesse per la patologia neoplastica e frequentando il Day Hospital Oncologico ed il Laboratorio di Radioimmunologia, dove si occupa del dosaggio di marcatori tumorali e di turn over osseo.
Gli viene conferito il titolo di Dottore in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino il 31 ottobre 1991, con punti 108/110 e dignità di stampa, presentando una tesi dal titolo: “Studio di una casistica di pazienti affetti da neoplasia metastatica dell’osso: valutazione di marcatori peptidici di turn over osseo”.
Lo stesso anno, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo e viene ammesso alla Scuola di Specializzazione di Oncologia dell’Università di Torino in qualità di borsista.
Il 14 novembre 1995 si specializza presso l’Università di Torino in Oncologia generale, con indirizzo Oncologia Medica, con punti 70/70 e una tesi dal titolo: “Variazioni dei principali parametri bioumorali di metabolismo osseo in pazienti neoplastici con metastasi ossee, sottoposti a trattamento con pamidronato”.
Tra il 1996 ed il 1997 frequenta la Clinica Medica dell’Ospedale S. Luigi di Orbassano e, nel contempo, lavora presso il Servizio di Emergenza Territoriale dell’Azienda USL 5.
Il 1° settembre del 1997 inizia a prestare servizio all’Ospedale Cottolengo di Torino, presso il Raggruppamento di Oncologia diretto dal Dottor A. Salomone.
Nel 2003 si occupa delle procedure per l’accreditamento del Raggruppamento di Oncologia e successivamente aderisce al Gruppo Qualità dell’Ospedale Cottolengo.
Dal 1° gennaio 2004 è Responsabile del Raggruppamento di Oncologia dell’Ospedale Cottolengo, cui afferiscono l’Unità Funzionale Autonoma di Oncologia, reparto di degenza per acuti, e l’Unità Funzionale Aggregata di Lungodegenza, dove vengono ricoverati Pazienti oncologici in fase avanzata di malattia a cui vengono erogate cure palliative.
Dall’anno accademico 2003-2004 è docente del corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, nella sede distaccata di Torino, presso il Presidio Ospedale Cottolengo. E dal 2006 al 2012 è stato docente del corso di Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche facente parte della medesima Facoltà.
Nel 2009 al dottor Raucci viene confermata la qualifica di Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale Cottolengo, cui afferisce il Day Hospital oncologico.
Dal 2016 fa parte dei Gruppo di lavoro di Oncogeriatria della Rete Oncologica.
Partecipa alle attività dei Gruppi Interdisciplinari di Cura attive presso il Presidio Cottolengo e riconosciute dalla Rete Oncologica, quali Urologico, Colon retto ed in particolare Senologia.
Dal 2015 è referente dell’ambulatorio di Oncogeriatria, attivo nel Presidio e rivolto alle pazienti con patologia mammaria.
È, altresì autore di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.