L’anuria è un disturbo che interessa l’apparato urinario ed è caratterizzato dalla difficoltà ad urinare. Solitamente, la soglia di produzione considerata è di 100 ml di urina al giorno. All’origine del problema possono esserci una riduzione del flusso di sangue nei reni, un’ischemia prolungata, l’effetto tossico di alcuni farmaci o fenomeni di necrosi.
Quali malattie possono essere correlate all’anuria?
Tra le patologie che possono essere associate all’anuria troviamo le seguenti:
- Insufficienza renale
- Sepsi
- Shock settico
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Che rimedi si possono adottare contro l’anuria?
Per individuare una cura è necessario determinare le cause del disturbo e passare al trattamento di quest’ultime per poter far scomparire la problematica stessa. In alcuni casi gravi potrebbe essere necessario ricorrere all’emodialisi.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di anuria?
L’anuria è una condizione grave che può comportare un accumulo di sostanze tossiche e di liquidi nell’organismo. Per questo, in caso di una notevole diminuzione dell’urina emessa quotidianamente è bene rivolgersi al proprio medico.