Il bruciore alla bocca è una condizione nota come “stomatopirosi” e consiste in un’infiammazione più o meno vasta e generale della cavità orale. Il bruciore alla bocca può essere caratterizzato anche dalla presenza di altri sintomi, tra cui sensazione di secchezza delle fauci, dolore più o meno generalizzato alla bocca, gusto amaro o metallico, formicolio o intorpidimento di una o più aree della cavità orale.
Il bruciore alla bocca può essere originato da moltissime cause, anche se per lo più si parla di presenza di affezioni di varia tipologia a carico della mucosa orale (aftosi, candida, Herpes labiale), presenza di allergie (alimentari o da contatto), reflusso gastroesofageo (quando è particolarmente forte il bruciore può essere avvertito fino alla cavità orale), ustioni (dovute, ad esempio, dall’introduzione in bocca di bevande o cibi eccessivamente caldi).
È importante notare che sulla comparsa di questo disturbo possono influire anche numerosi fattori psicologici (ansia, stress) ed emotivi (timidezza).
Quali malattie possono essere correlate al bruciore alla bocca?
Tra le patologie che possono essere associate al bruciore alla bocca troviamo:
- Aftosi
- Allergie alimentari
- Allergie da contatto
- Bocca secca (xerostomia)
- Candida
- Diabete
- Fattori psicologici (ansia, depressione o stress)
- Gastrite
- Herpes labiale
- Reflusso gastroesofageo
- Ustioni
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Che rimedi si possono adottare contro il bruciore alla bocca?
Non esiste una terapia mirata e univoca per questa patologia specifica. In genere, la problematica si riduce gradualmente fino a scomparire quando viene identificata e curata in modo appropriato la patologia che sta alla base e di cui il bruciore alla bocca è solo un sintomo.
Tuttavia applicazioni di oli e gel antisettici e rinfrescanti possono aiutare, sempre previo consiglio del proprio medico. Per ottenere sollievo è possibile mettere in pratica alcuni rimedi casalinghi quali, ad esempio, mettere in bocca un pezzetto di ghiaccio (il freddo intenso rinfresca e allo stesso tempo addormenta la bocca, riducendo la sensazione di bruciore), bere acqua, poca e spesso, bere a piccoli sorsi un bicchiere di latte freddo con un cucchiaino di miele.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di bruciore alla bocca?
Nel caso in cui il disturbo non accenni a regredire nel giro di pochi giorni o in presenza di una delle patologie collegate (vedere elenco patologie associate).