L’assenza o riduzione della sudorazione può essere sintomo di un non corretto funzionamento delle ghiandole sudoripare. Tale condizione viene denominata anche ipoidrosi o anidrosi e può interessare tutto il corpo o solo una o più aree.
Quali malattie possono essere correlate alla diminuita sudorazione?
Tra le patologie che possono essere associate a questo problema troviamo:
- Amiloidosi
- Atrofia multisistemica o Ams
- Carcinoma polmonare a piccole cellule
- Dermatite
- Diabete
- Infezioni della pelle
- Ipotiroidismo
- Ittiosi
- Malattia di Fabry
- Morbo di Hashimoto
- Morbo di Parkinson
- Psoriasi
- Sclerodermia
- Sindrome di Horner
- Sindrome di Ross
- Sindrome di Sjögren
- Sindromi genetiche
- Traumi
- Uso di farmaci
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Che rimedi si possono adottare contro la diminuita sudorazione?
Se la sudorazione diminuisce drasticamente fino a scomparire, il disturbo è legato alla mancanza di una funzione fondamentale per la termoregolazione, poiché il sudore permette l’abbassamento della temperatura corporea sia nelle condizioni di riposo che durante lo sforzo fisico.
I rimedi per combattere la diminuita sudorazione devono essere sempre legati al trattamento della malattia di cui il paziente soffre e concordati con il medico curante. Per esempio, se viene provocata dall’uso di determinati medicinali potrebbe essere utile, previo consulto medico, modificarne il dosaggio.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di diminuita sudorazione?
Se la mancanza di sudorazione è collegata ad altri sintomi come per esempio vertigini, crampi muscolari, debolezza, arrossamento della cute e sensazione di calore eccessiva, è opportuno rivolgersi al proprio medico.