La dismenorrea è il termine con cui si indicano i dolori a livello addominale associati al ciclo mestruale. Per molte donne si tratta di un problema lieve, mentre per altre i dolori che si presentano nei giorni delle perdite e in quelli immediatamente precedenti sono fortemente debilitanti e compromettono in modo importante la qualità della vita.
Quali malattie possono essere correlate alla dismenorrea?
Tra le patologie che possono essere associate a dismenorrea troviamo le seguenti:
- Adenomiosi
- Endometriosi
- Fibromi uterini
- Malattia infiammatoria pelvica
- Stenosi cervicale
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Che rimedi si possono adottare contro la dismenorrea?
Il trattamento di questo disturbo può comprendere l’assunzione di antidolorifici e il riscaldamento della parte interessata dal dolore. A volte può risultare utile anche assumere integratori a base di vitamina B1, B6 o E, omega 3 o magnesio. Inoltre l’attività fisica, la riduzione dello stress e l’astensione da alcol e tabacco sembrano essere aiuti efficaci per ridurre i sintomi.
Alcune donne hanno trovano beneficio in approcci complementari come l’agopuntura, l’agopressione, la Tens e l’assunzione di fitoterapici. A volte, però, solo farmaci che richiedono la prescrizione medica (in particolare la pillola contraccettiva) o interventi chirurgici riescono a contrastare efficacemente il problema.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di dismenorrea?
In molti casi la dismenorrea non è preoccupante, ma se sintomi inizialmente lievi dovessero peggiorare o diventare debilitanti è bene rivolgersi al medico.