Il dolore durante i rapporti sessuali è una sintomatica frequente che si può manifestare attraverso varie tipologie di sintomo, dalle cause strutturali ad origini di ordine psicologico. È particolarmente frequente nelle donne, ma può colpire anche gli uomini. Viene definito dispareunia quando si tratta di un dolore persistente o ricorrente ai genitali che colpisce appena prima, durante o dopo un rapporto sessuale.
Quali malattie sono associabili al dolore durante i rapporti sessuali?
Le patologie che si possono associare a dolore durante i rapporti sessuali sono:
- Allergie
- Cancro al collo dell’utero
- Candida
- Carcinoma della cervice uterina
- Cervicite
- Clamidia
- Coccigodinia
- Endometriosi
- Epididimite
- Gonorrea
- Ipospadia
- Malattia infiammatoria pelvica
- Malattia di La Peyronie
- Polipi uterini
- Priapismo
- Sindrome di Sjögren
- Trichomonas
- Tumore dell’ovaio
- Vaginismo
- Vaginite
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Esistono cure contro il dolore durante i rapporti sessuali?
Quando si presenta il sopradescritto sintomo doloroso durante i rapporti sessuali può essere utile cercare di cambiare posizione per ridurre il dolore al minimo, utilizzare lubrificanti o, nel caso in cui alla base del problema ci sia un’allergia, cambiare la marca di prodotti come spermicidi o profilattici.
La cura definitiva e decisamente più efficace è identificabile esclusivamente in seguito alla corretta analisi e soluzione della causa scatenante del dolore. A volte può essere necessario sottoporsi a un intervento chirurgico o assumere dei farmaci (ad esempio per far fronte a un’infezione o a una carenza di ormoni), mentre altre volte è sufficiente l’uso di prodotti ad uso topico. In altri casi, soprattutto se non vengono identificate delle cause fisiche, sono invece più utili esercizi di rilassamento o per allenare il pavimento pelvico, la terapia o il counseling sessuale.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di dolore durante i rapporti sessuali?
Generalmente, quando il dolore durante i rapporti sessuali non è occasionale è opportuno parlarne con il medico: solo individuandone la causa e trattandola in modo opportuno è possibile risolvere il problema.