Il dolore oculare è una sindrome dolorosa che si manifesta a livello dell’occhio, spesso associata ad altre tipologie sintomatiche come occhi rossi, lacrimazione, gonfiore delle palpebre o può manifestarsi in solitaria. In linea di massima, nel primo caso si tratta di una patologia strettamente collegata all’occhio (congiuntivite, uveite, glaucoma, allergie), mentre nel secondo caso si tratta di un dolore “riflesso”, quest’ultimo viene cioè avvertito a livello dell’occhio, ma in realtà è determinato da altre condizioni mediche (come l’infiammazione del nervo trigemino provocata, a sua volta, da sinusite o Herpes). Può manifestarsi con andamento continuo oppure intermittente.
Quali malattie possono essere correlate al dolore oculare?
Tra le patologie che possono essere associate al dolore oculare troviamo:
- Allergia da contatto
- Astigmatismo
- Blefarite
- Calazio
- Cefalea
- Cheratocono
- Congiuntivite
- Dacriocistite
- Dengue
- Emicrania
- Glaucoma
- Herpes simplex
- Herpes zoster oftalmico
- Infiammazione del nervo trigemino
- Malattia da graffio di gatto
- Neurite ottica
- Orzaiolo
- Retinoblastoma
- Sindrome dell’occhio secco
- Sinusite
- Toxoplasmosi
- Trauma
- Ulcera corneale
- Ustioni
- Uveite
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia, soprattutto se il disturbo persiste.
Che rimedi si possono adottare contro il dolore oculare?
Le cure contro il dolore oculare dipendono, in via principale, dalla causa scatenante all’origine di tale manifestazione dolorosa. È quindi fondamentale chiedere il parere dell’oculista ed evitare di porre rimedio al fastidio da soli. L’uso di lacrime artificiali non trova nessuna controindicazione.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di dolore oculare?
In caso di dolore oculare è sempre bene chiedere un parere al proprio medico di fiducia o allo specialista. In caso di traumi o ustioni è consigliabile rivolgersi al pronto soccorso.