Il dolore ai testicoli noto anche come dolore allo scroto, la sacca che contiene i testicoli, può rivelarsi una situazione fastidiosa ma temporanea e anche lieve, causata da problemi transitori come urti, infiammazioni, pressioni o abbigliamento troppo aderente. Quando il dolore è prolungato e non c’è una causa specifica è necessario prestare attenzione al sintomo e parlarne tempestivamente con il proprio medico, poiché potrebbe essere collegato a patologie come la neuropatia diabetica o il tumore. Il dolore testicolare può irradiarsi anche verso l’inguine e l’addome.
Quali situazioni patologiche sono associabili al dolore testicolare?
Le principali patologie associate al problema sono le seguenti:
- Calcoli renali
- Criptorchidismo (testicolo ritenuto)
- Epididimite
- Ernia inguinale
- Idrocele
- Nevralgia del Pudendo
- Neuropatia diabetica
- Orchite
- Prostatite
- Spermatocele
- Tumore ai testicoli
- Torsione testicolare
- Varicocele
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Ci sono cure per il dolore testicolare?
Il dolore testicolare può essere alleviato o eliminato solo dopo una diagnosi effettuata da un medico, che accerti quali siano le cause scatenanti del dolore. La cura del dolore testicolare dipende infatti dalla tipologia di problema che affligge i testicoli, il cui dolore è una diretta conseguenza di una possibile infiammazione della zona. Per una diagnosi più accurata, è bene rivolgersi a uno specialista piuttosto che a un medico di base: egli saprà identificare con più esattezza la causa del problema e prescrivere la cura più adatta per risolvere sia il dolore pelvico che la causa scatenante.
Nel caso in cui il dolore pelvico sia lieve e transitorio, si può provare a utilizzare dei farmaci antinfiammatori o applicare degli impacchi freddi sulla zona testicolare. È consigliabile inoltre evitare l’uso di abiti troppo aderenti, che potrebbero provocare un maggior calore e un’umidità eccessiva della zona testicolare, ostacolando l’azione dei farmaci antinfiammatori risultando ancora più nocivi alla salute dell’apparato riproduttivo.
Bisogna chiedere al proprio medico?
Nel caso in cui il dolore sia successivo a un trauma o a una contusione è necessario ricorrere alle cure mediche presso un Pronto Soccorso. È bene sapere che la torsione testicolare, uno dei problemi collegati al dolore testicolare, è una condizione medica grave che necessita di un intervento di emergenza per evitare gravi conseguenze all’apparato riproduttivo.
È necessario rivolgersi urgentemente al medico se si avverte la presenza, al tatto, di un nodulo nello scroto, se il sintomo è associato a febbre, se lo scroto risulta rosso, gonfio e fa male per più di un’ora, se il dolore è acuto e improvviso, se si è stati a contatto con una persona affetta da orecchioni (parotite) e se si presenta vomito o nausea.