L’esantema è una manifestazione dell’’irritazione della pelle e si manifesta in genere sotto forma di arrossamenti, ispessimenti o vescicole, a volte associati a prurito o dolore. Può comparire improvvisamente oppure svilupparsi nell’arco di più giorni. Alcuni geni possono predisporre all’insorgenza di tale problematica.
Quali patologie possono essere associate all’esantema?
Le malattie che si possono associare all’esantema sono:
- Allergie
- Dermatite da contatto
- Ebola
- Fuoco di Sant’Antonio
- Mollusco contagioso
- Mononucleosi
- Morbillo
- Rosolia
- Scarlattina
- Sepsi
- Sifilide
- Tifo
- Vaiolo
- Varicella
È bene tener presente che non si tratta di un elenco esaustivo e si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro l’esantema?
Nella maggior parte dei casi l’esantema scompare spontaneamente dopo poco tempo, ma a volte lo sfogo cutaneo persiste per un periodo di tempo più o meno lungo. In questo caso, è necessario porre in essere un trattamento a lungo termine, effettuato mediante l’uso di prodotti emollienti, lozioni o creme al cortisone, al fine di ridurre il gonfiore, oppure farmaci antistaminici per contrastare il prurito. Per stabilire quale sia il più adatto è necessario identificare la causa alla base del problema.
In caso di esantema, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?
Si consiglia di consultare il proprio medico se l’esantema ha un brutto aspetto, se è particolarmente fastidioso, se non sparisce da solo in poco tempo o se è associato ad altri sintomi.