La flittene, chiamata anche vescica o bolla d’acqua, identifica in genere una lesione dell’epidermide caratterizzata da una vescicola piena di liquido sieroso trasparente. Questa può essere di varie dimensioni.
Le flittene sono, ad esempio, causate da ustioni di secondo grado o dall’esposizione ad agenti chimici aggressivi per l’epidermide oppure ancora dal freddo estremo o dallo sfregamento dovuto alle scarpe troppo strette che causano la formazione delle tipiche bolle d’acqua sulla pelle del piede. Oltre a queste cause, concorrono alla formazione delle flittene anche alcune patologie, come ad esempio le allergie a farmaci o a sostanze naturali urticanti, come il veleno delle meduse, le infezioni virali tipo Herpex Simplex o Fuoco di Sant’Antonio, e le infezioni batteriche, chiamate anche impetigine.
Esistono situazioni patologiche associabili alle flittene?
Le patologie che possono risultare associate alla flittene sono:
- Allergia da contatto
- Fuoco di Sant’Antonio
- Herpes simplex
- Impetigine
- Patereccio
- Pemfigo volgare
- Ustioni
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Esistono cure per le flittene?
Dal momento che la presenza di flittene pone in essere molte e varie tipologie di patologie e situazioni mediche, al fine di stabilire i rimedi più idonei alla risoluzione della condizione specifica del caso è importante capire quale sia la patologia medica che ne è alla base e agire su questa. Il consulto con il proprio medico consentirà di arrivare a diagnosi e terapie corrette.
Con la flittene occorre rivolgersi al proprio medico?
In caso di ustioni o malattie già diagnosticate in precedenza (vedi elenco delle patologie associate).