Con il termine ipoestesia si indica una condizione caratterizzata da una riduzione parziale o totale della sensibilità tattile, termica o dolorifica. All’origine del problema vi è, in genere, la presenza di lesioni a carico del sistema nervoso, sia centrale che periferico.
L’ipoestesia legata alle cause nervose periferiche si manifesta mediante neuropatie, dovute a lesioni di uno o più nervi periferici e dei gangli sensoriali, mentre quella legata alle cause nervose centrali è dovuta in genere a patologie che interessano la colonna vertebrale e il midollo spinale, o ad altre patologie che colpiscono il talamo. L’ipoestesia inoltre può essere anche causata dall’effetto di medicinali anestetici.
Quali patologie possono essere associate all’ipoestesia?
Le malattie che possono essere legate a tale problema sono:
- Lebbra
- Sclerosi multipla
- Ustioni
È bene tener presente che non si tratta di un elenco esaustivo e si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro l’ipoestesia?
Per stabilire un trattamento specifico per curare l’ipoestesia è necessario individuare la causa che è alla base del disturbo e agire su di essa.
In caso di ipoestesia, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?
Poiché la condizione può essere sintomo di patologie serie, in caso di manifestazione di ipoestesia è bene rivolgersi al proprio medico per un consulto.