Il prurito al naso è una condizione caratterizzata da una sensazione di pizzicore localizzata nell’organo preposto all’olfatto. Non si tratta di un disturbo a sé stante, bensì di un sintomo della presenza di altri disturbi. È possibile distinguere due tipologie di prurito al naso: interno ed esterno. Spesso all’origine del prurito interno al naso c’è una reazione allergica (allergie respiratorie), un raffreddore e, in generale, infezioni delle vie aeree superiori come riniti e sinusiti che possono manifestarsi con la sensazione di pizzicore all’interno del naso.
Tra le condizioni che possono determinare prurito sulla superficie esterna ci sono, invece, patologie dermatologiche come l’eczema e la dermatite.
L’Herpes simplex può invece manifestarsi sia all’interno che all’esterno del naso.
Quali malattie possono essere correlate al prurito al naso?
Tra le patologie che possono essere associate al prurito al naso sono incluse:
- Allergie respiratorie
- Dermatite
- Eczema
- Fuoco di Sant’Antonio
- Herpes simplex
- Influenza
- Raffreddore
- Rinite
- Sinusite
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro il prurito al naso?
Poiché le patologie correlate al prurito al naso sono le più disparate, per mettere a punto rimedi atti a risolvere o alleviare la condizione è fondamentale identificare la patologia che ne è all’origine e agire su questa. Per quanto riguarda in particolare il prurito interno al naso, per ridurre il fastidio può essere di aiuto umidificare gli ambienti in cui si soggiorna e in cui si dorme ed evitare di stazionare in luoghi con fumo e polvere.
Quando consultare il proprio medico in caso di prurito al naso?
In caso di malattie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco malattie associate).