La seborrea è un problema dermatologico caratterizzato dalla presenza di uno sfogo cutaneo rosso e pruriginoso accompagnato da scagliette bianche localizzate per lo più sul petto, attorno all’ombelico, a livello delle pieghe cutanee (ad esempio sotto al seno o all’inguine), sui glutei o anche sul volto. Può esserne colpito anche il cuoio capelluto, in questo caso tale problematica prende il nome di forfora.
Più frequente negli uomini che nelle donne, ma può colpire a qualsiasi età. Nei bambini piccoli può presentarsi sotto forma di crosta lattea o di eritema da pannolino. È inoltre più frequente in chi ha la pelle grassa, nei pazienti con Parkinson e in quelli con AIDS.
La causa della sua comparsa rimane quasi sempre un mistero. L’ipotesi è che il suo sviluppo sia il risultato dell’interazione di più fattori, come lo stress e gli ormoni.
Quali malattie possono essere correlate alla seborrea?
Tra le patologie che possono essere associate alla seborrea sono incluse:
- Acromegalia
- Sindrome dell’ovaio policistico
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro la seborrea?
In caso di seborrea è molto importante curare l’igiene personale. È necessario mantenere la pelle idratata e morbida, in modo da agevolare l’eliminazione delle scaglie. Da questo punto di vista può rivelarsi utile l’applicazione di oli durante la notte (va bene anche quello d’oliva), lavandoli poi via al mattino con un detergente. In caso di forfora, ad esempio, è utile utilizzare shampoo pensati appositamente per ridurre il problema. Nel resto del corpo si possono utilizzare prodotti specifici, ad esempio saponi a base di zinco.
Il medico potrebbe anche indicare l’assunzione per via orale di farmaci specifici o l’applicazione di prodotti ad uso topico a base di steroidi, di antimicotici o di acido salicilico. Potrebbe, inoltre, essere necessario assumere farmaci per far fronte a problemi specifici associati alla seborrea, ad esempio la sindrome dell’ovaio policistico, o a base di principi attivi in grado di ridurre l’attività delle ghiandole sebacee.
Quando consultare il proprio medico in caso di seborrea?
In caso di seborrea rivolgersi a un dermatologo, il quale può aiutare a trovare il rimedio più appropriato per il problema.