Il senso di fastidio al testicolo è una condizione caratterizzata dalla percezione di un disturbo, non sempre ben identificabile ed esplicabile, che si avverte a livello di uno dei due testicoli. La sensazione di disturbo può essere associata ad altri segni e sintomi come intorpidimento del testicolo e/o dell’area a esso circostante, dolore di intensità variabile, senso di pesantezza a livello dello scroto (soprattutto a seguito di sforzi fisici, una giornata trascorsa in piedi o dopo essere stati seduti per troppo tempo), presenza di una massa o tumefazione nel testicolo.
Le condizioni mediche che possono risultare associate al senso di fastidio al testicolo sono diverse: tra queste ricordiamo il varicocele, l’idrocele, i traumi e le neoplasie al testicolo.
Quali malattie possono essere correlate al senso di fastidio al testicolo?
Tra le patologie che possono essere associate al senso di fastidio al testicolo sono incluse:
- Epididimite
- Idrocele
- Orchite
- Torsione testicolare
- Tumore ai testicoli
- Varicocele
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro il senso di fastidio al testicolo?
Poiché all’origine della presenza di una sensazione di fastidio al testicolo ci possono essere diverse condizioni mediche, alcune delle quali anche importanti, è opportuno consultare il proprio medico. Per identificare un trattamento adatto a risolvere la condizione, infatti, è necessario individuare la patologia che è alla base della sensazione di fastidio.
Quando consultare il proprio medico in caso di senso di fastidio al testicolo?
In caso di sensazione di fastidio al testicolo è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per un consulto, in particolare in caso di forte trauma o nel caso in cui si sia già ricevuta la diagnosi o si sia a rischio di una delle patologie correlate a questa condizione (vedere elenco malattie associate).