Le unghie fragili sono un sintomo che si manifesta attraverso alterazioni nella forma e nella struttura delle unghie, le quali appaiono fragili, facili alla rottura e alla scheggiatura. In genere, è un problema legato alla sindrome da unghie fragili, una condizione medica che si manifesta con più segni quali righe verticali (onychorrhexis), fessure orizzontali e verticali, sfaldamento degli strati che compongono l’unghia (onychoschizia), friabilità delle unghie.
La fragilità può essere transitoria, come effetto di condizioni esterni e temporanee, come l’uso di prodotti chimici aggressivi, oppure persistente perché legata a patologie come ipo e ipertiroidismo, malattie su base immunitaria come il Lichen.
Quali malattie possono essere correlate a unghie fragili?
Tra le patologie che possono essere associate a unghie fragili sono incluse:
- Anemia (carenza di ferro)
- Disturbi dell’alimentazione (bulimia, anoressia nervosa)
- Eczema
- Ipertiroidismo
- Ipotiroidismo
- Lichen planus
- Micosi (patologie fungine)
- Onicofagia
- Onicomicosi
- Osteo-onicodisplasia ereditaria, nota anche come sindrome nail-patella (NPS) (in italiano “sindrome unghia-rotula”)
- Psoriasi
- Sindrome di Sjogren
- Traumi
- Tubercolosi
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro le unghie fragili?
I rimedi variano in base alle cause che hanno determinato il segno o il sintomo. È quindi necessario rivolgersi al medico che indicherà gli esami e le terapie più efficaci. Generalmente, pomate e lozioni a base di oli vegetali naturali rendono più morbide e idratate le unghie e contribuiscono a facilitare la guarigione. Integratori a base di biotina (vitamina H appartenente al complesso delle vitamine B, anche detta vitamina B8) vengono prescritti dal medico per favorire la resistenza delle unghie. Altri rimedi a base di silicio organico o zolfo sono ritenuti utili alla guarigione.
Può rivelarsi utile indossare guanti prima di immergere le mani nell’acqua o smalti speciali per chi si trova di frequente a contatto con prodotti chimici aggressive. Evitare di tenere le unghie troppo tempo in acqua o di applicare smalti e solventi.
Quando consultare il proprio medico in caso di unghie fragili?
Le unghie fragili non rappresentano un’emergenza medica, ma è necessario rivolgersi tempestivamente al medico curante per la diagnosi dell’eventuale patologia associata.