Le unghie possono improvvisamente apparire grossolane e opache come segno o sintomo di condizioni transitorie o ambientali oppure di patologie. Le unghie appaiono meno lucide rispetto al passato oppure si presentano con forme e strutture alterate, ispessite e irregolari per via delle anomalie nella formazione degli strati della proteina (cheratina) da cui sono composte. Generalmente si tratta di un problema associato alla sindrome da unghie fragili, una condizione medica che si manifesta con più segni, quali righe verticali (onychorrhexis), fessure orizzontali e verticali, sfaldamento degli strati che compongono l’unghia (onychoschizia), friabilità delle unghie.
La condizione può essere transitoria, come effetto di condizioni esterne e temporanee, come l’ uso di prodotti chimici aggressivi, oppure persistente perché legata a patologie come micosi delle unghie (onicomicosi), ipo e ipertiroidismo, malattie su base immunitaria come il lichen.
Quali malattie possono essere correlate a unghie grossolane e opache?
Tra le patologie che possono essere associate a a unghie grossolane sono incluse:
- Alopecia areata
- Anemia (carenza di ferro)
- Carenza di vitamina B
- Dermatite
- Dermatite atopica
- Dermatofitosi
- Disfunzioni della tiroide
- Disturbi dell’alimentazione
- Ittiosi
- Lichen planus
- Micosi (patologie fungine)
- Onicomicosi
- Psoriasi
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro unghie e grossolane e opache?
I rimedi contro unghie grossolane e opache variano in base alle cause che hanno determinato il segno o il sintomo. È quindi necessario rivolgersi al medico che indicherà gli esami e le terapie più efficaci. In genere, pomate e lozioni a base di oli vegetali naturali rendono più morbide e idratate le unghie contribuendo a facilitarne la guarigione. Integratori a base di biotina (vitamina H appartenente al complesso delle vitamine B, anche detta vitamina B8) vengono prescritti dal medico per favorire la resistenza delle unghie. Altri rimedi a base di silicio organico o zolfo sono considerati utili alla guarigione.
Può inoltre essere d’aiuto indossare guanti prima di immergere le mani nell’acqua o smalti speciali per chi si trova frequentemente a contatto con prodotti chimici aggressivi. Occorre, infine, evitare di tenere le unghie troppo tempo in acqua e applicare smalti e solventi.
Quando consultare il proprio medico in caso di unghie grossolane e opache?
Le unghie grossolane e opache non rappresentano un’emergenza medica, ma è necessario rivolgersi tempestivamente al medico curante per la diagnosi dell’eventuale patologia associata.