Note in ambito medico anche con il termine “urine nere“, si definiscono “urine scure” quelle che si presentano di colore molto scuro a causa della presenza, al loro interno, di sostanze contenute nell’organismo, come melanina, bile, emoglobina e mioglobina. Il colore scuro può inoltre essere determinato dalla presenza nelle urine delle sostanze di scarto di alcuni farmaci.
Può succedere che l’urina appaia più scura e abbia un odore più forte in caso di disidratazione, ovvero dopo aver sudato molto: in questo caso la reintegrazione di liquidi sarà sufficiente per far sì che l’urina riprenda il consueto colore e odore.
Le urine scure risultano legate a diverse patologie che coinvolgono più o meno direttamente l’apparato urinario: si va da varie infezioni e infiammazioni, fino ad arrivare ad altre patologie che vanno a incidere sul funzionamento dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica e uretra) e alle neoplasie a carico di fegato e reni.
Oltre a essere caratterizzate da un colore più scuro del consueto, le urine scure possono apparire anche torbide e maleodoranti e la loro insorgenza può essere accompagnata anche da bruciore durante la minzione.
Quali malattie possono essere correlate alle urine scure?
Tra le patologie che possono essere associate alle urine scure sono incluse:
- Calcoli cistifellea
- Calcoli renali
- Cistite
- Clamidia
- Colecistite
- Epatite
- Favismo
- Gonorrea
- Insufficienza renale
- Ittero
- Nefrite
- Peritonite
- Tumore al fegato
- Tumore al rene
- Uretrite
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro le urine scure?
In caso di urine scure è opportuno consultare il proprio medico di fiducia, il quale prescriverà l’esame delle urine e l’urinocoltura allo scopo di identificare la causa all’origine del disturbo. È bene non sottovalutare la presenza di questa condizione: tanto più la diagnosi sarà tempestiva, tanto più sarà possibile intervenire con la giusta terapia, riducendo così il rischio di complicanze gravi.
Quando consultare il proprio medico in caso di urine scure?
In caso di urine scure è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia per un consulto.