Il dottor Giuseppe Squiccimarro si è specializzato Nefrologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino nel 1982 (70/70
e lode).
Dal 1982 al 2006 ha prestato servizio presso la S.C.D.U. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’ospedale S. Giovanni Battista di Torino – Molinette, in qualità di assistente e a partire dal 1993 come aiuto corresponsabile.
Dal 2006 a maggio 2021 è stato Dirigente Medico presso la S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’A.S.L. TO5 Regione Piemonte, ospedale Maggiore di Chieri.
Dal 1996 al 2006 è stato docente presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università degli Studi di Torino.
Il dottor Giuseppe Squiccimarro è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, in ambito nazionale ed internazionale, e coinvestigatore in plurime sperimentazioni cliniche policentriche nazionali ed internazionali di fase 2 e 3 per la valutazione dell’efficacia e sicurezza di nuovi farmaci immunodepressori.
Partecipa inoltre, in qualità di relatore o docente, a numerosi convegni scientifici nazionali ed internazionali, seminari e corsi di aggiornamento.
I principali settori di interesse del dottor Squiccimarro sono:
- Diagnosi e terapia delle nefropatie acute e croniche
- Trattamento dell’insufficienza renale acuta e cronica
- Ipertensione arteriosa
- Calcolosi urinaria
- Infezioni dell’apparato urinario
- Malattie renali cistiche
- Nefropatia diabetica
- Trapianto renale