La dottoressa Maria Claudia Vigliani dal 1980 al 1986 è stata allieva dell’Istituto di Anatomia Umana Normale dell’Università degli Studi di Torino nel laboratorio del Professor G. Filogamo, dove ha lavorato sui meccanismi di sviluppo del sistema nervoso centrale. Nel 1986 si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con lode e dignità di stampa discutendo una tesi dal titolo: “L’innervazione peptidergica dell’ora serrata: immunoistochimica ed ultrastruttura” (Relatore Professor G. Filogamo). In questo stesso anno, ha frequentato la Clinica Neurologica II dell’Università di Torino, diretta dal Professor D. Schiffer.
Dal 1988 al 1992 ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche presso l’Università degli Studi di Torino sotto la supervisione del professor D. Schiffer e, grazie a questo percorso, ha potuto trascorrere un periodo di studio all’Hirnforshung Istitut di Tubinga in Germania.
Nel 1993 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche con una tesi dal titolo “Su alcuni aspetti controversi della classificazione e nosografia dei tumori cerebrali” e il titolo di Specialista in Neurologia con lode con una tesi dal titolo: “Tumori della ghiandola pineale e cisti della pineale: diagnostica differenziale”.
Nel 1994 ha trascorso un periodo di studio di 12 mesi presso la Division de Neurologie Mazarin del’Hopital de la Salpétrière di Parigi, grazie ad una borsa di studio della Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro (A.I.R.C). Nel 1995 ha vinto una Borsa di Studio Post-Dottorato presso la II Clinica Neurologica dell’Università di Torino.
Dal 19 febbraio 1996 è Dirigente medico di I Livello presso le I-II Divisione Universitaria di Neurologia della Azienda Sanitaria San Giovanni Battista di Torino ora Città della Salute e della Scienza – Sede Molinette (Direttori Proff. D. Schiffer- R. Mutani –L Lopiano-A Chiò).
La dottoressa Vigliani dal 1993 al 2018 ha svolto attività di supporto didattico di tipo integrativo-pratico nell’ambito del corso integrato di Malattie del Sistema Nervoso della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dal 1996 al 1998 è stata docente del Corso di Neurologia della Scuola per Logopediste e Audiometriste. Infine, dal 1997 al 2014 è stata docente del Corso di Neurofisiologia presso il Corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Fino al 2017 è stata docente presso la Scuola di Specialità dell’Università di Torino.
La dottoressa Vigliani ha ricevuto il Premio Bartolini della Associazione Italiana in Neuro-oncologia (1991) e il Premio per il miglior contributo al Congresso Europeo di Neurologia (2001).
È inoltre autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
La dottoressa Maria Claudia Vigliani è un punto di riferimento per la miastenia e per molte malattie rare neurologiche.
I suoi campi di interesse clinico sono:
- Demenze/disturbi della memoria
- Cefalee
- Neurooftalmologia
- Malattie neurologiche immunomediate (complicanze di malattie reumatologiche, encefaliti/mieliti autoimmuni)
- Complicanze neurologiche in gravidanza e puerperio
- Depressione/ansia
- Diagnosi malattie neurologiche ad elevata complessità