La professoressa Claudia Cassandro, specialista in Otorinolaringoiatra, Audiologia e Foniatria, è Professore Associato presso la S.C. di Otorinolaringoiatria del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’ Università di Torino, Città della Salute e della Scienza di Torino – presidio Molinette.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria
La sua attività professionale è particolarmente orientata nell’ambito della diagnosi e riabilitazione della sordità in età pediatrica ed adulta, dei disturbi di linguaggio e dell’apprendimento (dislessia).
Ha acquisito elevata specializzazione nella diagnosi delle ipoacusie infantili e nella successiva protesizzazione acustica.
È referente presso il Centro di riferimento regionale per lo screening uditivo neonatale di III livello e per la diagnosi ed il trattamento delle ipoacusie infantili dove è stata acquisita specializzazione in metodiche elettrofisiologiche, sia in narcosi che in sonno spontaneo, in particolare nella diagnosi di quelle associate ai quadri sindromici.
Svolge attività clinica di Otorinolaringoiatria pediatrica c/o ambulatori di SC ORL Universitaria dell’AOU “San Giovanni Battista” di Torino
È responsabile dell’ambulatorio di riferimento regionale per la diagnosi del Disturbo Specifico dell’apprendimento (DSA) nell’adulto.
Professore nel corso di Laurea in Audiometria ed Audioprotesi presso l’Università degli studi di Torino
Membro del Collegio dei Docenti del Master in Neuroplasticità Cerebrale – presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato di Audiologia e Foniatria conseguita nel 2021
Relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali
Professionista dipendente o convenzionato con la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino con rapporto esclusivo, operante in regime di libera professione intra-moenia.