Il dottor Enrico Brignardello si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1980 (110/110 con lode) ed ha successivamente completato il suo percorso formativo specializzandosi prima in Medicina Interna (1985), poi in Endocrinologia (1988), sempre con il massimo dei voti e con lode.
La carriera del dottor Brignardello si è sviluppata interamente nel perimetro dell’Ospedale Molinette di Torino, dove è stato assunto nel 1986 come assistente presso Ia 5a Divisione Universitaria di Medicina Generale e dove – dal 2006 fino all’epoca del suo pensionamento (novembre 2021) – ha rivestito il ruolo di Direttore della SSD Unità di Transizione per Neoplasie Curate in Età Pediatrica. Tale struttura è dedicata al monitoraggio clinico di pazienti curati per tumore in età pediatrica o giovanile, per la diagnosi precoce e per la terapia delle complicanze tardive riferibili ai pregressi trattamenti antitumorali.
Attraverso il suo percorso professionale il dottor Brignardello ha acquisito particolare competenza nella diagnosi e nella terapia delle malattie della tiroide, competenza avallata dalla partecipazione a Gruppi di lavoro Internazionali (I.G.H.G.) e regionali (A.Re.S.S.), per la stesura di apposite linee-guida.
Dal 2000 al 2007 è stato titolare dell’insegnamento di Endocrinologia presso il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università del Piemonte Orientale (Novara).
È autore di oltre 100 lavori scientifici, quasi tutti pubblicati su riviste internazionali “peer-reviewed”, e di altrettante comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.