Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1991, il dottor Filippo Maria Surace si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Trieste con lode nel 1996. Nel 1995 svolge attività in qualità di borsista (Knee Fellow) presso il Royal National Orthopaedic Hospital trust (UCL) di Londra.
Dal 1997 svolge la sua attività ambulatoriale e chirurgica, in regime convenzionato o privatistico, presso l’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino in qualità di dirigente di I livello.
Dal 2009 è uno degli ortopedici di riferimento dell’EMVAP per la chirurgia dell’arto inferiore.
Nel marzo 2014 ha avuto l’onore ed il piacere di introdurre nello Stato di Capo Verde, insieme al dottor Tito Ramos Rodriguez, la tecnica chirurgica di artroscopia del ginocchio.
È consulente esterno di Cube Lab (acceleratore di ricerca accademica) per quel che concerne il ramo salute e collabora con il Politecnico di Torino per progetti scientifici, pubblicazioni e lavori multidisciplinari di biomeccanica e ortopedia. È inoltre correlatore di tesi di laurea alla Facoltà di Ingegneria Biomedica.
Dal 2020 collabora in qualità di chirurgo del ginocchio e dell’anca con il CEMEDI (GRUPPO LIFENET/ EXOR) centro medico cittadino di spicco ex FCA/FIAT.
Da marzo 2021 è libero professionista, ma continua a collaborare, operare e visitare in Clinica Fornaca – con cui è convenzionato con tutte le compagnie assicurative per l’attività chirurgica – e in Humanitas Gradenigo, e dal 2021 fa anche parte anche dell’Ortopedia VII (protesica) di Humanitas Gavazzeni.
Dal 1° aprile 2022 è Responsabile per la formazione sanitaria di raggruppamento per il Piemonte e
la Valle d’Aosta del Corpo Italiano di Soccorso( CISOM) dell’ORDINE DI MALTA.
Il dottor Filippo Maria Surace vanta una notevole esperienza in chirurgia protesica di ginocchio (protesi totale, unicompartimentale mininvasiva e revisione protesica) ed è abilitato all’assistenza robotica per questo tipo di procedure chirurgiche.
Si occupa inoltre di artroscopia di ginocchio, trattamenti chirurgici di lussazione della rotula, ricostruzioni del legamento crociato anteriore, plastiche esterne nelle instabilità rotazionali, osteotomia tibiale nel ginocchio varo e femorale nel ginocchio valgo. È infine esperto nel trattamento delle fratture del piatto tibiale e dei condili femorali e più in generale delle fratture femorali, tibiali e peroneali.
Da anni pratica con buon esito infiltrazioni di PRP (platelet rich plasma) in malattie acute e croniche dei tendini e delle articolazioni.
Si occupa di procedure di medicina e chirurgia rigenerativa in particolare l’utilizzo delle cellule
staminali e degli scaffold per le patologie degenerative articolari diffuse o circoscritte.