La nostra Mission
Migliorare la vita delle persone, grazie a cure e servizi sempre più efficaci e a un’organizzazione innovativa e sostenibile.
Investire in una ricerca che abbia un impatto concreto sul progresso della Medicina.
Formare una nuova generazione di professionisti attraverso un modello che unisce Clinica, Ricerca e Università.
La nostra Vision
ECCELLENZA Offrire ai nostri pazienti le cure e l’assistenza migliori, minimizzando l’impatto ambientale. Misurare in modo trasparente e innovativo la qualità dei nostri risultati. Coniugare sviluppo, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. | INNOVAZIONE Investire nella ricerca clinico-scientifica e in tecnologie e strutture all’avanguardia per trovare nuove cure. Sviluppare modelli organizzativi e gestionali fondati sulla qualità dei percorsi di cura e sulla valutazione e gestione del rischio. Formare una nuova generazione di professionisti in una dimensione internazionale. | RESPONSABILITÀ Essere una comunità di professionisti che lavora in squadra per raggiungere obiettivi comuni e condivisi con gli stakeholder. Garantire a chi merita possibilità di crescita professionale all’interno di un contesto etico e inclusivo. Essere esempio gli uni per gli altri. | PASSIONE Lavorare con creatività ed energia. Curare ogni dettaglio, perché è la passione per la cosa in sè che ci porta lontano. Sentirci e far sentire i pazienti come a casa. |
La Clinica Fornaca di Sessant costituisce da sempre un punto di riferimento nell’ambito della sanità privata piemontese, nonché una delle più autorevoli realtà della sanità privata a livello nazionale. Attiva dal 1948, oggi la Clinica ospita oltre 500 tra i più prestigiosi medici specialisti e offre percorsi chirurgici e ambulatoriali di eccellenza, con le migliori tecnologie a servizio di diagnosi e cura, come l’intelligenza artificiale applicata all’Endoscopia digestiva e gli innovativi Robot chirurgici Da Vinci, Excelsius GPS e Navio, oltre a strumenti di ultima generazione per la prevenzione e la diagnostica avanzata.
Fortemente integrata con il territorio, Fornaca collabora attivamente con le principali eccellenze sanitarie e accademiche torinesi e regionali.
Dal dopoguerra a oggi, nelle sale operatorie e negli ambulatori di corso Vittorio Emanuele II 91 si sono succeduti i maggiori specialisti della sanità piemontese: dal professor Achille Mario Dogliotti che, all’inizio degli anni ’50, vi eseguiva i primi interventi al mondo a cuore aperto, fino alla tecnologia robotica che, nel corso dell’ultimo anno, ha consentito operazioni chirurgiche sempre più sofisticate e in grado di offrire ai pazienti il più efficace percorso di cura.
Fondata da Donna Maria Fornaca di Sessant in memoria del fratello prof. Luigi nell’aristocratica Villa Chiesa (l’attuale Padiglione A), struttura di grande interesse artistico sotto tutela dell’Istituto delle Belle Arti, la Clinica si contraddistingue per la presenza di tutti i comfort alberghieri.
La Clinica Fornaca è dotata del Centro Diagnostico Fornaca – CDF: un centro ambulatoriale completo e all’avanguardia dove svolgere visite, esami e Check Up personalizzati, con un servizio clienti dedicato e ambienti pensati al comfort e alla privacy.
Infine la Clinica ha messo a punto Domicare, la nuova frontiera dell’assistenza privata a domicilio. Con Domicare infermieri, medici e tecnici qualificati selezionati per la loro competenza professionale e sensibilità umana, sono pronti a seguire i pazienti al loro domicilio sia sul piano terapeutico che psicologico.
La Clinica Fornaca fa parte del gruppo Humanitas presente in Italia (Milano, Bergamo, Torino, Castellanza e Catania) con una rete di ospedali e centri medici che si caratterizzano per qualità, sicurezza, ricerca, alta specializzazione, cultura medica diffusa e umanizzazione.