L’abbassamento della voce è un disturbo che colpisce le corde vocali, caratterizzato da vere e proprie alterazioni del tono, che a volte si abbassa anche notevolmente, e del timbro della voce, più aspro del normale. La persona interessata dal fenomeno dell’abbassamento della voce non è in grado di parlare con un tono naturale.
La condizione di abbassamento della voce può essere l’espressione di un’infiammazione della laringe che, a sua volta, è determinata dalla presenza di alcune patologie anche gravi, anche se, è bene evidenziarlo, non sempre l’abbassamento di voce è il sintomo di una malattia grave. Possiamo rintracciarne la causa anche in un più banale mal di gola o nell’abuso della propria voce e in questi casi la condizione si risolve in pochi giorni.
Quali malattie possono essere correlate all’abbassamento della voce?
Tra le patologie che possono essere associate all’abbassamento della voce troviamo:
- Infiammazioni della laringe
- Miastenia gravis
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Tumori della laringe
Si ricorda che quello sopra menzionato non è comunque un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Che rimedi si possono adottare contro l’abbassamento della voce?
Non è sempre facile stilare una lista completa di rimedi per trattare l’abbassamento della voce poiché non si tratta di una condizione a sé stante, ma è un sintomo comune a diverse patologie. È dunque necessario curare la malattia che ne è alla base.
Tuttavia, in generale, questa condizione può essere migliorata dal riposo della voce, indipendentemente dalla causa. Le persone con l’abbassamento di voce dovrebbero quindi evitare di parlare o sussurrare per non sovraffaticare.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di abbassamento della voce?
In caso di abbassamento della voce è sempre bene consultare il proprio medico, soprattutto se colpiti da una delle malattie associate a questo disturbo (vedere elenco patologie associate).