Come si contrae l’Infezione da Herpes virus?
Con la denominazione Herpes virus si fa in genere riferimento alle infezioni causate dall’Herpes Simplex Virus 1 (conosciuto come “Herpes labiale”) e dall’Herpes Simplex Virus 2 (conosciuto come “Herpes genitale”).
L’Herpes labiale si trasmette attraverso il contatto ravvicinato con una persona infetta, ovvero con i baci, e tramite l’uso di asciugamani e posate già adoperate da un soggetto infetto. L’Herpes genitale si trasmette attraverso il contatto sessuale (fa parte del gruppo delle cosiddette “malattie a trasmissione sessuale”) e il contagio avviene mediante il contatto con l’area genitale infetta.
Sintomi e malattie associate all’infezione da Herpes Virus
I sintomi associabili all’infezione da Herpes labiale sono:
- prurito
- desensibilizzazione dell’area interessata dalle vescicole
- vescicole biancastre o rossastre piene di siero e localizzate prevalentemente sulle labbra
- dolore e tumefazione nelle aree in cui sono presenti le vescicole
Talvolta le lesioni possono presentarsi all’interno della bocca o in area oculare.
L’infezione da Herpes genitale si manifesta solitamente con:
- linfonodi inguinali gonfi
- lesioni simili a quelle dell’Herpes labiale ma che sono localizzate nell’area genitale
Altri sintomi e malattie che possono associarsi ai due tipi di infezione sono:
- dolori muscolari
- malessere generale
- febbre
- emicrania
Che cos’è l’infezione da Herpes Virus?
Con la denominazione “infezione da Herpes virus” ci si riferisce, in genere, alle infezioni causate dall’Herpes Simplex Virus 1 (o Herpes virus umano di tipo 1), che provoca il cosiddetto “herpes labiale”, e dall’Herpes Simplex Virus 2 (o Herpes virus umano di tipo 2) che causa il meno noto, ma comunque diffuso, Herpes genitale. Entrambi i virus – così come altri sottotipi di virus – fanno parte della famiglia Herpesviridae.
Cure e trattamenti
I medicinali impiegati per trattare l’Herpes Simplex Virus 1 e 2 sono gli antivirali. Nel caso dell’Herpes labiale (Herpes simplex virus 1) il trattamento è di tipo topico: il medicinale viene cioè applicato sotto forma di crema direttamente sulla lesione herpetica.
Per il trattamento dell’Herpes genitale (Herpes simplex virus 2) possono essere invece prescritti degli antivirali da assumere per via orale. Per lenire il prurito e il bruciore, che in genere accompagnano le lesioni herpetiche, si possono usare dei preparati a base di cloruro d’alluminio.
Disclaimer: Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere è consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al Pronto Soccorso.