Che cos’è l’artrite alle mani?
Dolore, tumefazione e rigidità articolare sono sintomi caratteristici dell’artrite reumatoide, sintomi che colpiscono soprattutto mani, polsi e piedi.
L’artrite reumatoide è una patologia autoimmune caratterizzata da uno stato infiammatorio cronico, che causa anche limitazione dei movimenti e della funzionalità delle articolazioni interessate. A lungo andare, si può avere una completa distruzione delle strutture articolari colpite dall’artrite. L’artrite è più frequente nelle donne di età compresa tra i 40 e i 50 anni.
Quali sono le cause dell’artrite alle mani?
Questa patologia è dovuta a un’attivazione anomala del sistema immunitario contro la membrana sinoviale, che funge da rivestimento per le articolazioni. Non sono ancora note le cause dell’artrite reumatoide, ma il suo sviluppo sembra essere favorito dalla concomitanza di diversi fattori (ambientali, genetici, ormonali e infettivi).
Quali sono i sintomi dell’artrite alle mani?
L’artrite si caratterizza per un’infiammazione a livello delle articolazioni, che diventano arrossate, gonfie e dolenti, con conseguente limitazione funzionale.
Le articolazioni metacarpofalangee e interfalangee prossimali e i polsi sono le zone più colpite delle mani. La malattia può coinvolgere anche i tendini circostanti, determinando deformità a livello delle mani.
Altri sintomi possono essere:
- stanchezza
- malessere
- calo di peso
- febbre
- secchezza oculare
- secchezza della bocca
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi di artrite si basa sull’osservazione dei sintomi riferiti dal paziente e sull’uso di esami quali:
- analisi del sangue
- radiografie
- ecografie