Che cosa sono i gliomi ad alto grado di malignità?
I gliomi rappresentano circa il 30% dei tumori cerebrali complessivi e sono i più comuni tra i tumori cerebrali intrinseci primitivi. Vengono distinti in gliomi a basso grado di malignità e ad alto grado di malignità.
La crescita dei gliomi ad alto grado di malignità può essere sia diffusiva lungo fasci di fibre sia proliferativa.
Quali sono le cause dei gliomi ad alto grado di malignità?
La loro origine è riconducibile alla proliferazione di cellule staminali mutate, dalle quali nascono e si differenziano le altre cellule di cui è costituito il tumore.
Quali sono i sintomi dei gliomi ad alto grado di malignità?
Questi tumori si manifestano in genere con crisi epilettiche, ma possono aversi anche deficit neurologici focali (come difficoltà motorie e di coordinamento) o deficit cognitivi (difficoltà di memoria e di concentrazione).
Come si effettua la diagnosi?
Per la diagnosi è utile l’esecuzione di una TAC encefalo e di una risonanza magnetica con mezzo di contrasto (gadolinio); i tumori vengono visualizzati come masse che prendono il contrasto circondate da edema.
Per differenziare i gliomi da tumori intrinseci metastatici, il paziente può essere sottoposto nel pre operatorio a TAC total body con mezzo di contrasto o PET total body con FdG (glucosio), anche se solo la diagnosi istologica fornisce la certezza sulla natura del tumore.