Che cos’è l’ipertiroidismo?
L’ipertiroidismo è un disturbo della funzionalità tiroidea che si caratterizza per un eccesso nel sangue degli ormoni tiroidei T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina). Questo si ripercuote sul metabolismo, controllato proprio dalla tiroide per mezzo degli ormoni che produce.
Quali sono le cause dell’ipertiroidismo?
L’ipertiroidismo può essere legato a morbo di Graves (una malattia autoimmune), noduli tiroidei (l’adenoma tossico, il gozzo multinodulare tossico e la malattia di Plummer) e tiroiditi. Potrebbero giocare un ruolo nella manifestazione dell’ipertiroidismo anche alcuni farmaci, come interferone e amiodarone).
Quali sono i sintomi dell’ipertiroidismo?
Sono sintomi dell’ipertiroidismo:
- perdita improvvisa di peso
- aumento dell’appetito
- tachicardia, aritmia o palpitazioni
- ansia, nervosismo e irritabilità
- tremori e sudorazione intensa
- irregolarità mestruali
- intolleranza al caldo
- disturbi intestinali
- stanchezza e debolezza a livello muscolare
- disturbi del sonno
- assottigliamento della pelle
- capelli fragili.
Nel caso del morbo di Graves può aversi l’oftalmopatia di Graves, che si manifesta con la comparsa di occhi sporgenti (esoftalmo).
Le tiroiditi subacute si manifestano con febbre e dolore al collo.
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi si effettua nel corso di una visita endocrinologica e si avvale di un esame del sangue per misurare i livelli circolanti di T3 (triiodotironina), T4 (tiroxina) e TSH (ormone tireostimolante) e degli anticorpi anti tiroide. Può essere inoltre necessario procedere alla scintigrafia tiroidea e allo studio ecografico della tiroide.