Che cos’è il laparocele?
Con il termine laparocele si indica l’ernia che si forma su una cicatrice, successivamente a un intervento di chirurgia addominale. Il 10% di queste incisioni, con il tempo, va incontro a cedimento della parete muscolo-fasciale, con fuoriuscita del peritoneo, la membrana che separa gli organi interni dalla parete addominale. Ne consegue gonfiore in corrispondenza della cicatrice.
Il laparocele può ingrandirsi, può strozzarsi e sviluppare le complicanze tipiche delle altre ernie della parete addominale.
La comparsa del laparocele può essere agevolata da:
- età avanzata
- sovrappeso e obesità
- infezione precedente della ferita
- tipologia ed estensione dell’incisione
Quali sono le cause del laparocele?
In genere il laparocele è dovuto al cedimento della parete muscolo-fasciale dell’addome, in seguito a incisione chirurgica. Ne consegue la fuoriuscita del peritoneo con evidente gonfiore.
Il laparocele può anche essere dovuto a:
- infezione della ferita
- trauma
- lassità delle strutture muscolari
- tosse violenta, come nelle broncopneumopatie croniche ostruttive
Quali sono i sintomi del laparocele?
Il laparocele può essere asintomatico oppure presentarsi con dolore e fastidio soprattutto in condizioni di fatica, come esercizio fisico, lunghe camminate, mantenimento della posizione eretta a lungo, importanti sforzi addominali.
Come si effettua la diagnosi?
L’osservazione del gonfiore in prossimità della ferita chirurgica nel corso di una visita medica, è sufficiente per diagnosticare il laparocele.