La presenza di un corpo estraneo nel naso è un incidente che interessa spesso i più piccoli, che tendono a inserire nel naso (o in bocca) piccole parti di giocattoli o oggetti che trovano in casa.
È quindi molto importante prevenire questi incidenti, mettendo a disposizione del bambino solo giocattoli certificati, in buono stato e adatti alla sua età, senza lasciargli a disposizione altri oggetti potenzialmente pericolosi o troppo piccoli.
Quali sono i sintomi associati a un corpo estraneo nel naso?
Un corpo estraneo nel naso provoca fastidio, prurito e/o dolore e, in alcuni casi, un leggero sanguinamento.
Cosa fare in caso di corpo estraneo nel naso?
È consigliabile mantenere una posizione eretta con la testa dritta, per poi tappare la narice libera e soffiare il naso in modo deciso, sperando che il corpo estraneo fuoriesca da solo.
Questa semplice operazione di solito è risolutiva, ma quando il corpo estraneo è collocato più in profondità, è consigliabile recarsi in Pronto soccorso.
Cosa non fare in caso di corpo estraneo nel naso?
Non cercare di rimuovere l’oggetto dal naso manualmente o con l’aiuto di utensili: questa operazione potrebbe spingere il corpo estraneo ancora più in profondità e peggiorare la situazione.
Le informazioni contenute in quest’articolo non sostituiscono in alcun modo l’intervento o le indicazioni degli operatori di primo soccorso, ma rappresentano dei semplici suggerimenti al fine di tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi.