La presenza di un corpo estraneo nell’occhio è determinata dal contatto, solitamente accidentale, con polvere, sabbia, insetti, schegge o particelle di vari materiali.
Quali sono i sintomi associati a un corpo estraneo nell’occhio?
Quando l’occhio viene a contatto con un corpo estraneo, questo si può arrossare ed è possibile avvertire una sensazione di fastidio o bruciore che provoca prurito.
Cosa fare in caso di corpo estraneo nell’occhio?
Per prima cosa è consigliabile lavarsi le mani. Se ispezionando l’occhio davanti a uno specchio o facendosi aiutare da qualcuno si vede il corpo estraneo, si può cercare di rimuoverlo con l’angolo di un fazzoletto o di una garza sterile.
In ogni caso è poi opportuno effettuare un lavaggio oculare con dell’acqua corrente o con una soluzione fisiologica.
Se il corpo estraneo ha invece penetrato l’occhio o si avvertono disturbi alla vista, è bene ricorrere alle cure del Pronto soccorso.
Cosa non fare in caso di corpo estraneo nell’occhio?
Non sfregare assolutamente l’occhio con le mani e non utilizzare pinzette o altri utensili. Si consiglia di evitare l’utilizzo di colliri senza aver prima consultato un medico.
Le informazioni contenute in quest’articolo non sostituiscono in alcun modo l’intervento o le indicazioni degli operatori di primo soccorso, ma rappresentano dei semplici suggerimenti al fine di tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi.