Le vittime più frequenti di questa tipologia di incidente sono i bambini che inseriscono nell’orecchio parti di giocattoli o piccoli oggetti trovati per casa. Può anche succedere che ad infilarsi nell’orecchio sia invece un insetto.
Cosa fare in caso di corpo estraneo nell’orecchio?
La prima manovra da effettuare è quella di provare a piegare la testa di lato per favorire la naturale fuoriuscita del corpo estraneo; in molti casi questa operazione è da sola sufficiente per risolvere la situazione.
Qualora tali accorgimenti non siano adeguati è consigliabile recarsi al Pronto soccorso.
Cosa non fare in caso di corpo estraneo nell’orecchio?
Si raccomanda di non cercare di rimuovere il corpo estraneo con le mani o avvalendosi di altri strumenti: così si rischierebbe di peggiorare la situazione, spingendo il corpo più in fondo o causando addirittura delle lesioni alle strutture auricolari a causa dell’utilizzo di utensili inappropriati.
Le informazioni contenute in quest’articolo non sostituiscono in alcun modo l’intervento e le indicazioni degli operatori di primo soccorso, ma forniscono dei semplici suggerimenti al fine di tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi.