I traumi dentali sono molto comuni soprattutto nei bambini. La perdita e il distacco di un dente costituiscono l’evenienza più grave, per la quale è importante intervenire in modo tempestivo. Nel caso dei bambini, il dente può essere deciduo (i cosiddetti “denti da latte”) e dunque temporaneo oppure definitivo. Nel caso in cui l’incidente coinvolga un adulto, i denti sono definitivi. L’avulsione potrà essere totale o parziale: in ogni caso la situazione dovrà essere valutata dal dentista.
Cosa fare in caso di perdita di un dente?
Qualora la gengiva sanguini, è opportuno fermare l’emorragia tramite un fazzoletto o una garza. È fondamentale quindi recuperare il dente e se possibile immergerlo in un bicchiere di soluzione fisiologica, per poi recarsi dal dentista o al Pronto soccorso. Prima si interviene con il reimpianto, più possibilità di successo ci saranno.
Cosa non fare in caso di perdita di un dente?
Immergere il dente caduto in soluzioni o liquidi che non siano una soluzione fisiologica.
Disclaimer: le informazioni contenute in quest’articolo non sostituiscono in alcun modo l’intervento o le indicazioni degli operatori di primo soccorso, ma forniscono solo semplici suggerimenti per tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi.