Se non è collegato a un consumo eccessivo di cibo o di bevande o a uno stato in gravidanza, l’aumento di peso può rivelarsi un sintomo di un problema di salute e può presentarsi in modo continuo o temporaneo. È fondamentale quindi tenere in considerazione se tale oscillazione avviene in un breve periodo di tempo.
Quali malattie possono essere correlate all’aumento del peso?
Tra le patologie che possono essere associate all’aumento di peso troviamo:
- Acromegalia
- Intolleranze alimentari
- Ipotiroidismo
- Morbo di Hashimoto
- Pre-eclampsia
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Sindrome premestruale
- Sindrome di Cushing
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Che rimedi si possono adottare contro l’aumento del peso?
Solo dopo aver identificato le cause che lo hanno scatenato è possibile trovare una soluzione che contrasti un aumento di peso non collegato ad abitudini alimentari scorrette. Un esempio è il caso in cui il problema derivi dall’uso dei farmaci e interromperne l’assunzione, o modificare le dosi, è il primo passo per arrestare l’accumulo di peso. Altre volte è necessario sottoporsi a terapie specifiche per trattare il problema di salute alla base del problema.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di aumento di peso?
Se si aumenta di peso senza un motivo apparente è meglio chiedere consiglio al proprio medico, ricordando di elencare altri eventuali sintomi e i farmaci assunti abitualmente.