Esistono varie ragioni per cui i capelli possano risultare fragili, secchi e spenti. Eccezion fatta per i fattori climatici e quelli dovuti a trattamenti estetici aggressivi, quando i capelli risultano radi, spezzati e secchi, il problema potrebbe essere sintomo di patologie associate alla funzionalità tiroidea e delle paratiroidi, disturbi alimentari come anoressia nervosa e altre condizioni che impediscono ai capelli di trattenere l’umidità.
Quali malattie possono essere correlate ai capelli fragili e secchi?
Tra le patologie che possono essere associate al problema troviamo:
- AIDS
- Anoressia
- Aterosclerosi
- Ipertiroidismo
- Ipoparatiroidismo
- Ipotiroidismo
- Malattia di Hashimoto
- Malattia di Menkes
Si deve tener presente che non si tratta di un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi si possono adottare contro i capelli fragili e secchi?
Quando i capelli fragili sono il campanello d’allarme di una patologia, non esistono trattamenti locali in grado di ripristinare in modo efficace le normali caratteristiche del capello. In ogni caso, finché non si segue una terapia adeguata, valgono le regole generali di cura dei capelli fragili, ossia evitare di lavarli troppo spesso e con saponi aggressivi, evitare di asciugarli in modo violento e di usare piastre.
È consigliabile un’alimentazione varia ed equilibrata per garantire tutti i nutrienti necessari alla salute dei capelli.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di capelli fragili?
Se nonostante queste accortezze i capelli continuano ad apparire fragili e secchi è necessario rivolgersi a un medico o un dermatologo. Lo specialista, a seguito di esami specifici volti a stabilire le caratteristiche del capello, potrebbe richiedere esami clinici per il dosaggio degli ormoni tiroidei.
Se oltre ai capelli fragili si dovessero presentare anche altri sintomi, come stanchezza, sonnolenza, aumento di peso, stitichezza, problemi mnemonici, depressione e, nelle donne, ciclo mestruale irregolare, è probabile che sia presente una disfunzione della ghiandola tiroidea.