Chetonemia

Torna indietro

La chetonemia è un termine medico con cui viene indicato il livello ematico di corpi chetonici, ossia di molecole prodotte quando i grassi sono la fonte di energia dell’organismo. In generale, si tratta di un parametro che si mantiene su valori bassi, ma se l’alimentazione è particolarmente povera di carboidrati, se il consumo di alcol è eccessivo o se si soffre di diabete, il livello può aumentare e rappresentare un grosso rischio per la salute.

Quali malattie possono essere correlate alla chetonemia?

Tra le patologie che possono essere associate a chetonemia troviamo:

  • Diabete

Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza sistematica dei sintomi esposti.

Che rimedi si possono adottare contro la chetonemia?

La cura più efficace per un livello elevato di chetonemia è la prevenzione. Una dieta equilibrata e bilanciata nella quantità di carboidrati, un consumo limitato di alcolici e, per coloro che soffrono di diabete, un’attenzione all’alimentazione, l’idratazione, l’attività fisica e l’eventuale necessità di assumere farmaci aiutano a contrastare questa condizione.

In caso di iperchetonemia può essere necessario il ricovero ospedaliero per un trattamento a base di somministrazione di fluidi e insulina.

Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di chetonemia?

Una chetonemia elevata può risultare un problema serio e pericoloso per la salute. In caso di valori alterati è importante consultare il proprio medico.